A Senorbì una mattinata dedicata all’Europa e alle opportunità: lo scorso 29 ottobre sono stati incontrati due gruppi di studentesse e studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto “L. Einaudi”.
Un’occasione per stimolare una riflessione su cosa significhi uscire dalla propria zona di comfort e aprirsi a nuove esperienze, attraverso attività e strumenti di educazione non formale: un momento per scoprire insieme aspirazioni, sogni e progetti futuri, per orientarli verso percorsi concreti di crescita personale e professionale.
Il workshop ha incluso un sondaggio, con 25 risposte totali, che ha evidenziato lo stato d’animo degli studenti riguardo al loro futuro e alle loro esigenze di orientamento:
- è emersa l’incertezza in merito scelto post-diploma: la maggioranza degli studenti è ancora in una fase di valutazione: il 52% ha “qualche ipotesi che sta valutando”, mentre il 36% “sta ancora esplorando senza una direzione precisa”;
- circa la metà degli intervistati si è dichiarata “abbastanza tranquillo/a – ho qualche idea ma non definitiva” (48%), ma si registra anche un significativo 20% di “incerto/a ho diverse opzioni e non so quale scegliere”;
- la priorità assoluta per i partecipanti è risultata essere il “conoscere meglio me stesso/a (interessi, attitudini, valori)”, scelta dal 72% (18 risposte). Al secondo posto, con il 40% (10 risposte), si posiziona il bisogno di “scoprire i percorsi formativi disponibili (università, ITS, corsi…)”;
- l’apertura all’Europa è stata confermata dal forte desiderio di fare un’esperienza formativa o lavorativa all’estero, espresso da un totale del 96% (68% “Molto” e 28% “Abbastanza”);
- riguardo l’interesse per l’imprenditoria, il 52% si è dichiarato “forse, sono ancora indeciso/a ma vorrei saperne di più” sulla partecipazione a percorsi dedicati alla creazione di start-up o imprese, unito a un 16% che ha risposto “Sì”.
Durante l’incontro è stato presentato il progetto “Mi Attivo – Centro Risorse per il Gerrei”, insieme a tutte le iniziative dedicate ai giovani del Gerrei, Sarrabus e Trexenta: dai laboratori di cucina e imprenditoria agli incontri informativi sulle opportunità europee, passando per esperienze di scambio giovanile, volontariato, tirocini e formazione.
L’Europa è emersa come una porta aperta su nuove amicizie, competenze e possibilità di realizzazione, con percorsi gratuiti e accessibili a tutte e tutti, capaci di valorizzare anche i territori delle aree interne attraverso l’apprendimento esperienziale e l’incontro tra culture.
L’attività rientra nel progetto “Mi Attivo – Centro Risorse per il Gerrei”, coordinato da Fondazione Giulini in partenariato con Malik ETS, e fa parte delle iniziative #TimeToMove, promosse dalla rete Eurodesk per avvicinare i giovani alle opportunità europee.