Gerrei

MiAttivo – Centro Risorse è operativo anche nel territorio del Gerrei, dove si rivolge ai giovani tra i 15 e i 35 anni nel quadro di un processo che parte con l’Ingaggio, prosegue con l’Attivazione, percorsi di coaching e formazione, per chiudersi con la Finalizzazione, cioè la predisposizione di un progetto professionale individualizzato.

Destinatarie del progetto sono le piccole imprese di Gerrei, Sarrabus e Trexenta, attraverso una progettazione integrata che supporti i processi di innovazione produttiva e di promozione territoriale.

Il Gerrei è un territorio che in Sardegna copre i comuni di Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius, Villasalto.

La rete delle relazioni si diffonderà a livello nazionale e internazionale, avvicinando i giovani del Gerrei alle opportunità europee, favorendo la partecipazione attiva a workshop, scambi e study visit come esperienze formative di cittadinanza, creando sinergie e iniziative internazionali a cura di Malik ETS e rafforzando il ruolo del Gerrei come laboratorio di innovazione giovanile in Sardegna, in continuità con altri progetti Erasmus+.

Obiettivi generali

Favorire l’uscita dalla marginalità relativa del contesto territoriale, con riferimento ai temi della partecipazione attiva, della ricerca di occupazione e della capacità imprenditoriale. MiAttivo mette in campo azioni che favoriscono il contrasto della povertà e la definizione di percorsi personalizzati di inserimento socio-lavorativo che, a partire dai bisogni specifici delle famiglie e delle persone fragili, le accompagnino verso l’autonomia.

La sfida è di supportare i cittadini nei percorsi di inclusione sociale e lavorativa attraverso un piano di interventi individualizzati e coordinati con le amministrazioni competenti.

Obiettivi specifici

Rendere accessibile l’informazione sulle opportunità di lavoro

Attivare i giovani verso progetti professionali

Costruire connessioni con l'esterno territoriale

Supportare processi di formazione e autoformazione

Incrementare l’occupabilità dei gruppi target

Favorire la cultura di impresa

Favorire la cultura di impresa

Contatti